Vi starete chiedendo come abbia fatto a compiere tutte quelle operazioni strane nelle prime mie due settimane in cina, se tutto è scritto in cinese! In effetti l'inglese in università si incontro molto poco: i menù delle mense sono in Hanyu, le commesse del supermercato e pure le segretarie parlano un inglese stentato.
Per fortuna ad aiutarmi e accogliermi c'era la mia buddy!!
L' università Tsinghua abbina agli studenti in Scambio un partner cinese, frequentante lo stesso corso dello studente internazionale così che lo possa aiutare sia prima della partenza sia all'arrivo.
La mia buddy si chiama Jian Yi o con il nome inglese, Lucy; è una ragazza molto carina e disponibile.
| Qui eravamo alla giornata di orientamento |
Mi ha aiutato nella registrazione dei corsi da seguire(tutto il sito era in cinese, ovviamente), soprattutto quando c'è stato un problema nel sistema e non andava niente, ha saputo risolvere il problema, o meglio, ha tentato!
Mi ha fatto fare un giro del campus, aiutato a fare la spesa e prendere i prodotti giusti; mi ha mostrato dove è la biblioteca e dove comprare i libri! Anche adesso che mi sto ambientando le chiedo consigli e informazioni e lei è sempre molto efficiente nel rispondermi.
Sabato sera l'ho invitata a cena con la nostra compagnia, che intanto si sta allargando e colorando di etnie diverse. :)
A presto!
non ci hai raccontato il tuo rapporto con le bacchette!! :p aggiorna aggiorna, sarai una maestra ormai :)
RispondiEliminache carina la tua BUDDINA!
RispondiEliminaops, non sono anonima ma ... mamma!
RispondiEliminaBelle foto, tutte, come d'uso, INCLINATE :-)
RispondiEliminapapà
:D:D:D che bello eugi :) sembra tutto fantastico!
RispondiEliminami manchi taaaaaaaaanto :( quand'è che possiamo sentirci su skype???