sabato 15 ottobre 2011

Galateo a tavola

Ecco qualche pillola di buone maniere cinesi mentre si mangia.

- Non si deve mai infilzare il cibo con le bacchette, anche quando l'operazione sembra molto ardua non bisogna arrendersi.


- Non si devono inserire le bacchette verticalmente nel riso neppure batterle sul piatto per allinearle. Questi sono gesti di maleducazione in quanto ricordano alcuni rituali funebri; è tradizione infatti, durante la celebrazione del funerale, inserire delle bacchette di incenso accese in una ciotola di riso o sabbia .
ah!!! cosa ho fatto!?
- Quando si brinda si dice 干杯 "Gānbēi" e si avvicinano i bicchieri come in Italia. Nel caso in cui la tavola fosse grande e quindi impossibile incontrare il bicchiere di tutti, si batte leggermente il proprio bicchiere sul tavolo davanti a sé.

- A capotavola di solito siede colui che ha invitato gli ospiti e che a fine cena dovrà pagare il conto a tutti. È per questo che la maggior parte dei tavoli nei ristoranti è di forma rotonda, proprio per evitare questi problemi. La forma è inoltre funzionale all'abitudine cinese di prendere diversi piatti e condividerli con gli altri commensali. 

- Una curiosità: quando si incontra qualcuno, per chiedere come sta si dice:  吃了吗?Nǐ chīle ma? ossia,  "Hai già mangiato?"; ovviamente non si chiede quando si è certi che la persona non ha ancora mangiato! 

1 commento: