Stamattina sveglia presto: oggi si va a Tian Jin!
Dopo una ricca colazione...

... si parte!
è stata la prima volta che prendevo un treno in Cina, devo dire che ho avuto subito un'ottima impressione!
Invece di stare in una stazione sembrava di essere in un aeroporto: controlli, grandi spazi, molto luminoso, acciaio e caffetterie varie.
Ho preso il treno ad alta velocità, durante il tragitto ha raggiunto i 300 km/h!
Le carrozze sono magnifiche: ampio spazio tra una fila e l'altra, schienale reclinabile, riviste; molto pulito e servizio ottimo.
Dopo precisamente 30 minuti (il treno è partito perfettamente in orario) siamo arrivati!
Nonostante un po' di nebbia (o smog?) la città ci appare subito diversa da Pechino, grandi edifici europei e il Granda Canale che scorre lungo tutta Tian Jin.
 |
| Qui i taxi sono color azzurro |
Prima tappa della nostra gita è il quartiere Italiano..si torna a casa!
Devo dire che sembrava di essere a Gardaland: un mix di edifici antichi, fontane, tavoli con tovaglie a quadretti e riproduzioni di scorci del bel paese.
Successivamente ci spostiamo a Wu Da Dao, quartiere che testimonia lo stato di Concessione della città; qui si possono incontrare diverse architetture europee: britanniche, tedesche, spagnole, italiane e francesi; ma anche edifici giapponesi e russi.
Tian JIn è una della quattro municipalità dipendenti direttamente dal governo centrale, insieme a Pechino, Shanghai e Chongquing.
Per pranzo ci spostiamo nella "Food street", un colorato bazar con bancarelle dove vendevano salsicce o seafood e ristoranti vari.
Noi abbiamo optato per i migliori Baozi della città: molto buoni quelli ripieni con le verdure e con la polpa di granchio.
Il giro riprende; prossima destinazione è la Via dell'Antica Cultura, varie vie che si intersecano, ricche di negozietti con prodotti tipicamente cinesi, cianfrusaglie e souvenir.

Passando ho visitato il Tempietto di Tianhou ( Tianhou Gong) e sfregato il leone, sperando di diventare ricca come vorrebbe la leggenda.
Verso sera, stanchi, decidiamo di riposarci un pò lungo il fiume e di goderci il bellissimo panorama del fiume e dei diversi ponti illuminati.
Per cena siamo sulla Torre della Tv e della Radio; mangiamo in un ristorante che gira a circa 248 m di altezza.
Alle 22 riprendiamo il treno per il ritorno nella Capitale!
Wanshang hao!