Ni hao!
Scusate la lunga assenza dal blog, ma queste settimane sono state molto intense, tra giri a Pechino, viaggio a Xiamen, Capodanno cinese e preparazione per la partenza!
Ho passato un bellissimo ultime mese di scambio, soprattutto perchè avevo finito gli esami ed ero quindi completamente libera!
Adesso vi riassumo con alcune foto dove sono stata a Beijing!
Parco di Beihai
é un giardino imperiale vicino alla Città Proibita, esteso per oltre 700.000 mq.
Il nome significa "lago settentrionale" per la presenza di un grande lago che copre circa la metà della superficie.
Nel lago si trova l'isola di Qionghua dove una bellissima Bai Ta (dagoba bianca) svetta sulla cima. è un monumento buddista, di colore bianco al cui interno c'è un Buddha alto 2 metri.
 |
| con Chen, Aldo e Peter |
Hou Hai è uno dei tanti laghi a Pechino e fa parte di Sichahai; è famoso per la vita notturna grazie ai numerosi locali e ristoranti che si affacciano sulle sue acque.
C'è un'atmosfera molto vivace anche se è pieno inverno e fa molto freddo!
Tempio del Lama (Yonghegong) è uno dei templi buddisti tibetani più famosi al mondo, con una superficie di oltre 60.000 mq, piena di sale e padiglioni.
è conosciuto per una statua del Budda in sandalo alta circa 23 metri.
Sono andata nella moschea più antica della città cui zona intorno pullula di locali e negozi islamici.
é strano vedere una moschea con un'archittettura tipicamente cinese!
Finalmente...
Hard Rock cafè a Pechino non poteva che avere qualcosa di cinese! In primis la lastra di pietra con la scritta che ricorda quella presente nella Città Proibita dove era solito camminare l'imperatore.

Poi il panda e la grande Muraglia con la chitarra e la pianola!
Liulichang è la via dell'Antica cultura, uno dei quartieri più vecchi di Pechino. Lungo la via si trovano numerosi negozi di artigianato: pitture, pennelli, libri, teiere e molto altro ancora.
é già tutto pronto per il Capodanno, con lanterne e altre decorazioni colorate.
Infine ho visitato uno dei simboli di Pechino: Tiantan, ossia il
Tempio del Cielo
é un complesso di edifici taoisti che si trova nella parte meridionale di Pechino. Dal 1998 fa parte dei Patrimoni dell'Umanità dell' Unesco.
Nelle sale l'imperatore, considerato figlio del cielo, ero solito fare sacrifici e preghiere per invocare la tempestività di pioggia, vento e quindi di un buon raccolto.