venerdì 16 dicembre 2011

Gita al Carrefour

Dovevo andare a fare un giro al Carrefour e vedere come un supermercato si adatta ai vari paese!


Ad un certo punto mi sono trovata davanti a una montagna di tapper! Qui li usano molto per portarsi il pranzo in giro, al lavoro, a scuola. Anche in università se non hai voglia o tempo di mangiare in mensa, chiedi di metterti il cibo nel contenitore, e vai dove vuoi.


Ci sono dei reparti che in Europa non esistono in quanto specifici di alcuni piatti cinesi; per esempio l'Hot Pot, una fonduta cinese! Nella foto vedete le varie verdure, carni e seafood che potete immergere nel sugo, cuocere e gustarvi, soprattutto durante l'inverno freddo di Pechino. 


In fondo, c'è un intero reparto dedicato ai prodotti di importazione; si possono trovare biscotti al burro inglesi, cookies americani, varie salsine giapponesi, cereali e muesli tedeschi.



... e ovviamente la pasta italiana e la nutella!


Il reparto dolciumi è molto vasto e vario; i dolci sono fatti prevalentemente con pasta di riso, ricoperti con sesamo, cocco e i ripieni che vanno per la maggiore sono crema e pasta di fagioli rossi.


La zona frutta e verdura è magnifica: un miscuglio di colori, forme e profumi. Ho incontrato per la prima volta questo strano frutto, e altri puzzolenti e poco invitanti al tocco. 

Frutto del Drago


 

Le casse sono particolari; per risparmiare spazio e aumentare il numero di postazioni, hanno rimpicciolito lo spazio sia dietro che davanti la cassiera. Devi essere quindi molto svelta a sistemare gli acquisti fuori dal carrello e dentro al sacchetto. Molto spesso però sono le stesse cassiere a darti una mano, ovviamente se usi i loro sacchetti, altrimenti ti arrangi!


Verreste a fare la spesa con me?

martedì 13 dicembre 2011

Making dumplings

Questa sera ho cucinato i dumpling, anzi i jiaozi.
questo è un piatto tipico e molto comune in Cina e in tutta l'Asia che ricorda molto i nostri ravioli con un ripieno di carne/verdure/dolce.


Gli ingredienti sono: farina, pasta e per il ripieno: carne, funghi e qualche verdura.




Il procedimento è molto semplice, una volta preparato la pasta si fa una piccola base circolare un pò più spessa al centro; una volta inserito il ripieno (non troppo), si chiude il saccottino.

Ma come si chiudono? Ci sono diversi modi, alcuni più semplici altri che richiedono più manualità (per me tutti difficilissimi!): tipo ravioli, a mezzaluna, baozi ecc. l'importante è che siano chiusi bene in modo che durante la cottura non esca il ripieno.



e dopo circa 10 minuti...eccoli!
 Di solito si mangiano accompagnati da aceto, salsa di soia o salsa piccante. Io li preferisco al naturale!


Mi raccomando: non confondeteli con i wanton! I wanton hanno infatti la pasta più sottile, una forma di sfera e vengono serviti in brodo. 
... Buon Appetito!

sabato 10 dicembre 2011

Hooters

Siete mai stati da Hooters?

menù
è una catena di fast food americana dove puoi mangiare veri hamburger americani con fries, ma anche fish and chips, deliziose chicken wings e molto altro.

Con Yaning e Chen
Ecco a voi il mio piatto: hamburger con cheese and bacon!


Mai assaggiato un panino cosi grande, gustoso, ricco e con una carne magnifica!


Ovviamente bisogna dimenticare calorie, grassi e diete, come dice lo slogan del locale: "Hooters makes you happy"


Un'altra particolarità di questo posto e ciò che lo rende diverso dagli altri fast food sono le cameriere! Sono delle belle ragazze formose, vestite con magliette attillate e shorts. Qui in Cina ovviamente si sono adattate alle regole ed erano un pò più coperte..o forse per il clima?


Devo dire che è un'esperienza da fare! é stata una bella serata!

venerdì 9 dicembre 2011

Campus

Ecco a voi alcuni scorsi del campus Tsinghua, considerato uno tra i più belli della Cina.

Main Gate
di fronte alla sede della mia scuola di Economia e Management



The Old gate
Fu costruito nel 1909 ed era l’entrata principale del tempo. Nel 1933, quando l’area fu ampliata, il muro venne spostato più avanti e la porta rimase lì. Adesso il campus ha 7 porte, con la porta est che rappresenta quella principale.


L’auditorio
Fu costruito tra il 1917 e 1920; è in stile greco-romano e può contenere circa 1100 posti.


Tsinghua Garden
I giardini dell’università hanno una storia di oltre 300 anni.



 Essendo il giardino dell’imperatore, è stato curato molto bene. Ci sono ponticelli, padiglioni, isolette, statue e fiori di loto.



Immaginate di studiare sul lago, con i cigni che ti girano intorno, i fiori..bellissimo!


domenica 4 dicembre 2011

Ordinaria amministrazione

Ecco alcune attività della mia nuova vita universitaria!

Fare la lavatrice; ho già combinato alcuni pasticci, fidandomi troppo di questa macchina con una solo opzione di lavaggio! L'utilizzo è molto semplice: metti i vestiti nel cestino, versi un pò di detersivo...e premi il buttone!


Per asciugare, è disponibile un'asciugatrice su due piani dell'edificio oppure su ogni piano c'è una drying room dove appendere gli ometti.


E una volta asciutti e profumati...

Si stira! Nel dormitorio non era disponibile un ferro da stiro, quindi con  Aldo e Chen abbiamo deciso di comprarne uno. Anche se di dimensioni mignon, funziona abbastanza bene.



Puliscono la camera 3 volte a settimana e ogni martedì cambiano le lenzuola. 
Le donne delle pulizie sono sempre molto carine e sorridenti; passano avanti se leggono il cartello  "Please do not disturb" e si fermano con il segnale verde di "Please make up room".

venerdì 2 dicembre 2011

Midsummer Night's Dream in Tsinghua

Non mi faccio mancare proprio niente..e visto che quest'anno è saltato lo spettacolo alla Scala, mi sono accontenta dell'auditorium del mio campus.


Domenica sera ho assistito a una bella rappresentazione di una delle più famose commedie di Shakespeare: Sogno di una notte di mezza estate.


La Compagnia proviene dal Regno Unito ed è impegnata in un tour che tocca le maggiori università e città cinesi. La sceneggiatura era abbastanza moderna con testo originale.

ovviamente c'era la traduzione in cinese
La storia è molto carina e divertente: amore, amicizia e magia sono gli ingredienti principali. Tutto si svolge attorno al matrimonio tra il duca di Atene, Teseo e la regina delle Amazzoni, Ippolita.


L'unica location dove si ritrovano i diversi personaggi è un bosco animato da fate, amazzoni e altre creature magiche.

il gruppo di attori che bevevano Tsingtao (birra cinese)
Quattro sono i  giovani che vivono le loro storie d'amore: Ermia ama Lisandro, ma il padre vuole che sposi Demetrio; l'amica Elena ama profondamente Demetrio che però non la considera; e più la odia, più lei se ne innamora.


Inoltre c'è la relazione particolare tra Oberon e Titania, re e regina delle fate; essi lotteranno a suon di musica e danze per il servo indiano di Titania, desiderato ardentemente da Oberon. 

Ermia e Lisandro
Ovviamente non potevano mancare incantesimi e magie: vari sbagli e imprevisti sconvolgeranno però le relazioni già fragili: Titania si innamora di un uomo con la testa d'asino mentre Demetrio e Lisandro proveranno un amore smisurato per Elena, abbandonando entrambi Ermia.


Intanto un gruppo di artigiani sta preparando uno spettacolo per il matrimonio con tema la storia di Piramo e Tisbe. Questi artisti animeranno ulteriormente la scena con battute e scherzi. 

i quattro giovani
Alla fine, come tutte le commedie, i vari problemi vengono risolti e la storia finisce con 3 matrimoni.

Titania e Oberon
Buona visione!