sabato 26 novembre 2011

11/11/11 Single's day

Oggi in Cina è la giornata dei single!


Ogni 11/11 a partire dagli anni 90 in molti paesi orientali si festeggia la vita da single. Come mai oggi? Perché nella data ci sono 4 "uno", ossia 4 single!
Quest'anno è ancora più speciale perchè anche l'anno finisce con 11.




Questa ricorrenza si può celebrare in vari modi: una cena con soli amici single, appuntamento al buio, mandando messaggi ad amici single per manifestare il sentimento di amicizia e indipendenza. 


cartelloni in campus per cercare la propria
anima gemella!


In questa giornata si sono celebrati e registrati migliaia di matrimoni; hanno scelto questo giorno per lasciarsi alle spalle definitivamente la vita da single e come buon auspicio per una lunga vita insieme.


venerdì 25 novembre 2011

Summer Palace


Il palazzo d’estate (Yiheyuan ) è una residenza imperiale ricca di templi, padiglioni e sale, situata nel vasto parco attorno al lago Kunming e dominata dalla collina della Longevità. Si trova nella parte nord est di Pechino.


L’area è molto estesa (2.9 kmq) e richiede più di mezza giornata per visitarla tutta (io devo ritornarci perché 5 ore non sono bastate!)


La costruzione iniziò nel 1750 e sopravvisse sia all'invasione anglo-francese del 1860 sia alla rivolta dei Boxer del 1900.


Sul lungo lago si trova un'immensa statua in bronzo di un bue. é stato messo lì come auspicio contro le inondazioni; si credeva infatti (come spiegato anche nell'iscrizione sul dorso dell'animale) che i bue avessero il potere di controllare le piene. I buoi erano elogiati per essere buoni nuotatori, muscolosi e lavoratori.



Da ammirare è il Ponte delle diciassette arcate, 150 metri di archi aggraziati che portano sull'isola sul lago; qui si trova il tempio del Re drago, dove l’imperatrice vedova Cixi veniva a pregare per la pioggia. 



era una giornata davvero molto fredda!



Ai piedi del palazzo c'è il "Battello di marmo", una stravaganza splendidamente decorata, simbolo del dispendioso declino della corte manciù.



L'attrazione principale è forse la Pagoda del profumo buddhista che si raggiunge attraverso una rete di ripide scale e corridoi. Davanti si trovano delle fenici bronzee che recano il simbolo del regno di Guanxu. 





Nella parte settentrionale del parco si trova il ruscello Suzhou, una piccola Venezia cinese con ristornati, case da tè e negozietti di souvenir. 


sabato 19 novembre 2011

Tsinghua e i colori dell'autunno

 L'autunno ci sta pian pianino lasciando alla Tsinghua...


Queste foto le ho scattate nella zona West del campus che ai tempi faceva parte dell' Old Summer Palace.


E in questi spazi che ho praticato le mie prime lezione di Taiji


In giro per il campus è un alternarsi di vari colori: giallo, rosso, bordeaux

Sfumature che si apprezzano ancora di più nelle bellissime (e molto fredde) giornate di sole.


Gradisce un po' di tè?

In questo mio soggiorno sto facendo una scorta di te: caldo, freddo, tiepido; green tea, jasmin tea!
Ce ne è per tutti i gusti e tipologie.

Questa bevanda si beve a qualsiasi ora della giornata: appena svegli, durante i pasti, a lezione!

Al supermercato puoi trovare una vasta scelta, sia di te freddi, sia caldi.


Freddo ho provato il tea con jasmin e jasmin e miele, hanno un sapore molto delicato e dolce.

             

Adesso con la stagione fredda mi sto facendo una scorta di te al gelsomino; rispetto ai nostri sapori questo è molto forte e dolce...a me piace!
un altro gusto che va molto è il te verde che però trovo eccessivamente forte.

Adesso vado a bollire l'acqua! Bye!

sabato 12 novembre 2011

si va in bici!

Dopo quasi un mese di ricerche varie, ho finalmente trovato una bici! Adesso posso sopravvivere alla vita frenetica del campus!


Qui la bici è il mezzo più comodo e veloce per spostarsi dal dormitorio alla mensa, ai teaching buildings, al supermercato. Andando ogni volta a piedi sprecavo un sacco di tempo. 

In università tutti hanno una bici e le poche persone che si vedono a piedi sono  passeggeri e visitatori.

Nel campus si possono trovare molti "negozi" dove compri la bici e ti rivolgi per guasti vari.


indovinate quanto l'ho pagata? ben 230 yuan, compreso il cestino e la catena (i furti sono all'ordine del giorno!). 25 euro per una bici nuova non è tanto! Diciamo che ne vale il prezzo (forse anche un po' meno) è infatti un po' instabile, ma svolge la sua funzione!

Ovviamente se tutti hanno una bici, potete immaginare il traffico di biciclette e motorini negli orari di punta (ossia 20 minuti prima dell'inizio di ciascuna lezione, e nell'orario di pranzo/cena) e la difficoltà nel trovare parcheggio. Ovviamente non si può lasciare la bici a caso in mezzo alla strada, ci sono parcheggi appositi ben delineati. 


Un'ultima cosa che vorrei ricordarvi, in Cina il codice della strada non esiste per le macchine, figuriamoci per le biciclette! incroci, rotonde, sorpassi...passa il primo che arriva e si ferma quello con più buon senso! Non è raro incorrere in incidenti ciclistici!


A quando il mio incidente?

venerdì 11 novembre 2011

Great Wall

Finalmente sono andata a vedere questo imponente (solo 3 metri di altezza) e famoso muro, dal 2007 una delle sette meraviglie del mondo.


Ho visitato la sezione di Mutianyu, una delle tante aree accessibili al pubblico a 90km da Pechino. Rispetto ad altre località, questa è meno frequentata nonostante sia una delle più suggestive.


Il viaggio da Pechino è durato circa due ore e oltre ai mezzi tradizionali: subway, pulman, taxi, per raggiungere il muro vero e proprio abbiamo usato il cable car.


Una volta raggiunta la cima ci immettiamo nel traffico dei turisti (si riusciva comunque a camminare tranquillamente) e si inizia la scalata! 
     

Il paesaggio è straordinario e in questa stagione è ancora più bello: i colori del rosso e del giallo degli alberi sono magnifici.

 Tutta la grande Muraglia si snoda per circa 6430km lungo tutta la Cina; questa sezione è lunga solo 1.6 km.
 La costruzione fu iniziata nel VII sec a.C con l'obiettivo di proteggere la Cina dagli attacchi delle tribù settentrionali ostili; il piano però fallì clamorosamente, come testimoniano le invasioni dei Mongoli e Manciù.



Su e giù dagli scalini! alcuni alti ben 30 cm, altri rasoterra.

Ad ogni torre di avvistamento e ad ogni nuovo scorcio ci fermiamo per scattare qualche foto ricordo



Dopo circa 3 ore scendiamo; Ovviamente non a piedi, ma con un mezzo divertentissimo: il Tobaggon; è praticamente un bob senza neve ne acqua con un freno che ti permette di regolare la velocità.


Dopo circa 10 minuti siamo a valle; la visita si è conclusa con un po' di shopping turistico e un panino di Subway.


martedì 8 novembre 2011

Halloween Manga

Halloween non è molto celebrato in Cina, nonostante ciò ho festeggiato con alcuni amici exchange.

Il tema della serata era cartoni Manga giapponesi, di cui sono assolutamente inesperta.
Per fortuna Chen e Lorena mi hanno spiegato e aiutato raccontandomi le varie storie e personaggi per immedesimarmi meglio nella parte.


Il mio personaggio è la sacerdotessa Kikyo dal cartone Inuyasha.


La location della festa era il Caffè Milano, in zona Sanlitun. Abbiamo mangiato buffet italiano: c'erano vari tipi di pasta, la cotoletta milanese, pollo al limone, insalate varie e bruschette... Sembrava di essere tornati agli aperitivi milanesi.


domenica 6 novembre 2011

Curiosità di Shanghai

Lungo il Bund ad un certo punto ti sembra di essere a Wall Street. Trovi infatti sulla passeggiata un immenso toro simile a quello newyorchese. è chiamato "Bund Financial bull" o" Shanghai bull" ed è opera dello stesso artista (l'italo-americano Di Modica) del toro americano. 


Rispetto al primo è più rosso, forte e giovane ed è girato verso destra invece che sinistra.

Simbolizza la perseveranza, la potenza della città e il prospero futuro finanziario.
Doveva essere completato prima della fine dell'anno cinese del toro (febbraio 2010); fu installato però solo una settimana prima dell'inaugurazione dell'expo.

Cose mai viste:
In piazza Renmin, domenica abbiamo visto una moltitudine di fogli con scritte in cinesi; dopo aver osservato attentamente cercando di carpire qualcosa (numeri e pochi caratteri) io e papà siamo venuti alla conclusione che si trattavano di annunci per trovare moglie/marito! 


E ce ne erano davvero tanti: per tutti i gusti, le taglie ed età!


La prossima volta preparo in anticipo il mio annuncio + cv!