Finalmente sono andata a vedere questo imponente (solo 3 metri di altezza) e famoso muro, dal 2007 una delle sette meraviglie del mondo.
Ho visitato la sezione di Mutianyu, una delle tante aree accessibili al pubblico a 90km da Pechino. Rispetto ad altre località, questa è meno frequentata nonostante sia una delle più suggestive.
Il viaggio da Pechino è durato circa due ore e oltre ai mezzi tradizionali: subway, pulman, taxi, per raggiungere il muro vero e proprio abbiamo usato il cable car.
Una volta raggiunta la cima ci immettiamo nel traffico dei turisti (si riusciva comunque a camminare tranquillamente) e si inizia la scalata!
Il paesaggio è straordinario e in questa stagione è ancora più bello: i colori del rosso e del giallo degli alberi sono magnifici.
Tutta la grande Muraglia si snoda per circa 6430km lungo tutta la Cina; questa sezione è lunga solo 1.6 km.
La costruzione fu iniziata nel VII sec a.C con l'obiettivo di proteggere la Cina dagli attacchi delle tribù settentrionali ostili; il piano però fallì clamorosamente, come testimoniano le invasioni dei Mongoli e Manciù.
Su e giù dagli scalini! alcuni alti ben 30 cm, altri rasoterra.
Ad ogni torre di avvistamento e ad ogni nuovo scorcio ci fermiamo per scattare qualche foto ricordo
Dopo circa 3 ore scendiamo; Ovviamente non a piedi, ma con un mezzo divertentissimo: il Tobaggon; è praticamente un bob senza neve ne acqua con un freno che ti permette di regolare la velocità.
Dopo circa 10 minuti siamo a valle; la visita si è conclusa con un po' di shopping turistico e un panino di Subway.